lunedì 26 luglio 2010

Letture del giorno 25/07/2010

Libro di Geremia 13,1-11. 
Il Signore mi parlò così: "Và a comprarti una cintura di lino e mettitela ai fianchi senza immergerla nell'acqua". 
Io comprai la cintura secondo il comando del Signore e me la misi ai fianchi. 
Poi la parola del Signore mi fu rivolta una seconda volta: 
"Prendi la cintura che hai comprato e che porti ai fianchi e và subito verso l'Eufràte e nascondila nella fessura di una pietra". 
Io andai e la nascosi presso l'Eufràte, come mi aveva comandato il Signore. 
Ora, dopo molto tempo, il Signore mi disse: "Alzati, và all'Eufràte e prendi di là la cintura che ti avevo comandato di nascondervi". 
Io andai verso l'Eufràte, cercai e presi la cintura dal luogo in cui l'avevo nascosta; ed ecco, la cintura era marcita, non era più buona a nulla. 
Allora mi fu rivolta questa parola del Signore: 
"Dice il Signore: In questo modo ridurrò in marciume la grande gloria di Giuda e di Gerusalemme. 
Questo popolo malvagio, che rifiuta di ascoltare le mie parole, che si comporta secondo la caparbietà del suo cuore e segue altri dei per servirli e per adorarli, diventerà come questa cintura, che non è più buona a nulla. 
Poiché, come questa cintura aderisce ai fianchi di un uomo, così io volli che aderisse a me tutta la casa di Israele e tutta la casa di Giuda - parola del Signore - perché fossero mio popolo, mia fama, mia lode e mia gloria, ma non mi ascoltarono. 

Libro del Deuteronomio 32,18-19.20.21. 
La Roccia, che ti ha generato, tu hai trascurato; hai dimenticato il Dio che ti ha procreato! 
Ma il Signore ha visto e ha disdegnato con ira i suoi figli e le sue figlie. 
Ha detto: Io nasconderò loro il mio volto: vedrò quale sarà la loro fine. Sono una generazione perfida, sono figli infedeli. 
Mi resero geloso con ciò che non è Dio, mi irritarono con i loro idoli vani; io li renderò gelosi con uno che non è popolo, li irriterò con una nazione stolta. 

Nessun commento:

Posta un commento