mercoledì 30 luglio 2008

San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il 30 Luglio la Chiesa Cattolica celebra San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa
Imola, cc 380 - 450
(memoria facoltativa)

Pietro Crisologo (soprannome datogli dalla «vox publica» di Ravenna e che vuol dire «dalle parole d'oro» o semplicemente, «parola d'oro») fu uno dei predicatori più dotti e celebri del suo tempo.

Nato ad Imola verso il 380, fu consacrato vescovo di Ravenna, con grande soddisfazione dei ravennati che ne conoscevano la dottrina e l'eleganza della comunicazione, tra il 431 e 433 dal papa in persona: Sisto III.

Ravenna in quei tempi era la capitale dell'impero, giunto alle sue ultime fasi, e, quindi, cerniera tra l'Oriente e l'Occidente con un vai e vieni di corrieri da ogni parte. In questa capitale e con questo clima, il vescovo Pietro, guida la sua Chiesa, con saggezza nel comando ma anche con un vivo interesse per le sorti materiali dei suoi fedeli, fornendo la città di un ricco acquedotto e promuovendo una vasta rete di carità.

Il suo operato fece di lui uno dei vescovi più apprezzati e ascoltati del suo tempo. Inoltre, "la sua attività di predicatore ci ha lasciato soprattutto una documentazione inestimabile sulla liturgia di Ravenna e sulla cultura di questa città" (B. Studer).

Il santo vescovo morì a Imola lasciando circa 180 sermoni, brevi e di stile popolare (con le «parole d'oro» che l'hanno reso popolare a Ravenna e in tutta la Chiesa), a spiegazione del Vangelo, orazioni e esaltazione delle virtù dei santi.

gpm

Nessun commento:

Posta un commento