lunedì 25 agosto 2008

San Giuseppe Calasanzio (sacerdote)

San Giuseppe Calasanzio, Sacerdote
(memoria facoltativa)

Giunto a Roma nel 1592, dopo aver coperto importanti mansioni in diverse diocesi spagnole, fu colpito dalla miseria in cui vivevano i ragazzi abbandonati.

Nel 1597 vi aprì "la prima scuola popolare gratuita in Europa", presso la chiesa di santa Dorotea in Trastevere, con l'intento di dare un'istruzione ai più poveri e combattere, così, l'analfabetismo, l'ignoranza e la crminalità.

Lì sviluppò il suo progetto della scuola come strumento di promozione umana e una salvezza educativa per i ragazzi di strada (metodo preventivo, attinto da san Filippo Neri).
Il papa Paolo V (Camillo Borghese) approvò la fondazione calasanziana. Ebbe contatti col filisofo Tommaso Campanella e con lo scienziato Galileo Galilei.

Oggi, l'Ordine degli Scolopi è presente in quattro continenti (esclusa l'Oceania) e 32 paesi.
Morì novantunenne il 25 agosto 1648 a Roma dove è sepolto sotto l'altare maggiore della chiesa di San Pantaleo, presso la nota Piazza Navona.

Papa Benedetto XIV (Prospero Lorenzo Lambertini) lo beatificò il 18 agosto del 1748. Venne canonizzato da papa Clemente XIII (Carlo della Torre di Rezzonico) il 16 luglio 1767 e venne proclamato da Pio XII (Eugenio Pacelli) «Patrono davanti a Dio di tutte le scuole popolari cristiane del mondo» nel 1948.

Nessun commento:

Posta un commento